mercoledì 25 ottobre 2017

Intervento di SAR la Principessa Anna Bagrationi Gruzinsky


Discorso della principessa Anna al II Colloquio Internazionale sulla Nobiltà, dal 2 al 21 ottobre 2017
“Altezze Reali, Eccellenze, Spettabili Ospiti e Cari Amici,
Sono grato a Dio per poter assistere a questa meravigliosa occasione su eventi così eccezionali, dove ho potuto incontrare persone meravigliose e ascoltare importanti discorsi scientifici. Tali incontri come questo Colloquio Annuale hanno importanza assoluta, soprattutto per il fatto che nei nostri giorni ci troviamo di fronte a una realtà impegnativa con l'enorme numero di titoli autocostruiti o ordini cavallereschi autoproclamati. Quindi, vorrei esprimere il mio ringraziamento e allo stesso tempo comunicare la più profonda gratitudine da parte di mio padre, il Principe Ereditario Nugzar della Georgia, agli organizzatori del Colloquio e ad ogni partecipante di questo meraviglioso evento. Vorrei anche ringraziare il mio caro e stimato amico Pier Felice degli Uberti, i cui sforzi nel campo degli Ordini cavallereschi o della genealogia mondiali sono inattaccabili e cedo l'occasione per annunciare che mio padre come atto di rispetto e di amore verso questo gentiluomo gli ha dato il titolo georgiano di Didebuli Aznauri (alta nobiltà ). Adesso, parliamo brevemente qualcosa sul mio bellissimo paese che, nonostante le tante ingiustizie storiche passate, è ritornato alla sua indipendenza, che calcola la storia di tremila anni georgiana ed è uno degli stati più antichi cristiani del mondo. Sono orgogliosa che i miei antenati diretti hanno governato il paese per quasi 1200 anni e durante quel periodo la Georgia ha raggiunto il picco del suo potere e lo sviluppo conosciuto come l'Età dell'Oro. È il mio desiderio personale che il mondo sappia di più sul mio paese che è stato così strumentale al patrimonio culturale globalSono orgogliosa che nell'elenco dei miei antenati coronati ci sono due femmine dominanti che i georgiani chiamavano Re piuttosto che Regine. Erano grande donne immerse negli affari statali in un'epoca in cui le donne erano considerate dipendenti dall'uomo. Sì, la mia dinastia è la più antica dinastia in Europa, ma pur essendo gruppo dominanti, abbiamo diversi titoli aristocratici che sono diferenti in Europa e non c'era alcuna tradizione di ordini cavalieri, nonostante il fatto che l'ultimo re della Georgia - mio bi bisnonno Giorgi XII - aveva approvato gli statuti per diversi nuovi ordini cavallereschi. Ma a causa dell'annessione illegale del mio paese nel 1801 con la Russia, gli ordini cavallereschi non furono stabiliti. Quindi, affinché mio padre seguirà l'esempio delle Dinastie Sovrane d'Europa, ha deciso di creare un sistema di aggiudicazione per onestamente onorare i georgiani e tutti coloro che si impegnano a partecipare a opere caritative in Georgia. Prima del crollo dell'Unione Sovietica, la mia famiglia viveva all'interno della Cortina di Ferro. Il fatto di essere isolati dalla civiltà europea purtroppo permetteva ad altri membri non-reali lontani della Dinastia di agire come pretendenti. Naturalmente, se il mio paese non fosse governato da un regime comunista, non avrebbero potuto farlo. Ancora una volta, sono fiera di essere parte di questa Famiglia Reale perché, nonostante i regimi zaristi o comunisti, i miei antenati hanno mantenuto il loro onore e la loro coscienza. Soprattutto voglio sottolineare la personalità di mio nonno che ha sofferto più di qualsiasi altro. Benché sia stato imprigionato dai comunisti, fortunatamente ha scampato la pena di morte e ha continuato a esprimere la sua protesta, i suoi sentimenti e le sue emozioni attraverso la sua poesia. Ogni georgiano ha familiarità con la sua famosa poesia. E finalmente vorrei augurare ad ogni nazione del mondo un sistema politico giusto perché i sistemi autoritari danneggiano lo spirito della nazione impedendo il progresso e la prosperità. Grazie per l'attenzione”.


Nessun commento:

Posta un commento